LA NOSTRA IDEA

L’associazione Housing & Co. nasce da un gruppo di amici che hanno maturato nel tempo la volontà di vivere lo spazio abitativo in modo diverso e condividono il sogno di avviare un’esperienza di coabitazione solidale.
Vivere all’insegna del rispetto della diversità, della solidarietà e della sostenibilità ambientale, la messa al centro della condivisione come strumento essenziale per crescere e il rifiuto di una società basata esclusivamente sull’affermazione del singolo costituiscono le spinte fondanti del progetto.
La volontà è quella di costruire una realtà aperta verso l’esterno – al quartiere, alla città e al villaggio globale – in grado di offrire il proprio contributo alla comunità promuovendo azioni di prossimità e buon vicinato e mettendosi a disposizione di chi ha maggior bisogno (secondo le più diverse modalità, quali l’affido, il pronto intervento abitativo, ecc).
Il gruppo che vuole affrontare questa sfida è costituito da persone con formazione ed esperienze personali e professionali diverse, che non si nascondono le difficoltà del cammino intrapreso ma che sentono il bisogno di affrontarlo, non solo per se stessi ma anche per affermare che un modo diverso di vivere è possibile.

La nostra casa, anche sede dell’associazione, sarà il luogo dove poter coltivare le passioni e le potenzialità dei singoli e dove dar vita a progetti di più ampia vocazione sociale.

UN PERCORSO E TANTI RINGRAZIAMENTI

Da circa quattro anni il nostro gruppo si ritrova regolarmente con l’intento di condividere idee e rendere fattivo il sogno di avviare un’esperienza di cohousing solidale.

Nel corso di questi anni di “formazione” abbiamo visitato diverse realtà, più o meno note, di comunità di famiglie con il fine di imparare dalle loro esperienze e trarre la giusta forza per continuare a credere nel nostro progetto.
Abbiamo avuto modo di condividere significative esperienze, testimonianze e racconti presso Villapizzone (grazie a Danila e Massimo Nicolai – cofondatori dell’associazione Comunità e Famiglia), presso la Comunità Sichem di Olgiate Olona (grazie a Bruna e Franco Taverna), presso l’associazione Le Vele di Segrate o con gli operatori di Dar Casa, del DES – Distretti di Economia Solidale di Varese e infine della Cooperativa Comin di Milano.
La loro disponibilità ci ha spinto a proseguire nel nostro percorso, seppur tutti loro non ci hanno tenuto nascosto le difficoltà.

Grazie a tutti!